Hai appena ultimato il progetto di realizzazione del tuo laghetto e ora devi pensare a come decorarlo per completare l’opera?
Hai deciso di inserire piante acquatiche ma non sai cosa e come scegliere?
In questo post cercheremo di darti qualche utile consiglio.
Le piante acquatiche
Effettivamente sono molte le varietà di piante da laghetto, ma se si vuole creare una zona esteticamente piacevole e, al contempo, semplice da gestire in modo tale da avere un laghetto sempre ordinato e gradevole, è necessario ponderare bene la scelta.
Vediamo insieme quali sono le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio.
Le piante acquatiche: la combinazione perfetta tra l’utile e il bello
Inserendo le giuste piante acquatiche, non solo decorerai e renderai esteticamente più bello il tuo laghetto ma darai un enorme contributo all’ossigenazione dell’acqua, oltre a creare un ecosistema equilibrato.
Tipologie di piante acquatiche
Ninfee.
Andranno inserite nella zona più profonda del laghetto (dai 25 ai 80 cm). Con le loro foglie ombreggiano lo specchio d’acqua, rendendola più fresca e riducendo, così, la crescita delle alghe. Potrai scegliere tra diversi colori e tipi.
Le classiche: rosa, giallo, rosso, o bianco.
La varietà Mayla di colore fucsia intenso.
La ninfea Colorado di colore salmone.
La ninfea Wanvisa i cui fiori sono ognuno diverso dall’altro, screziati tra il fucsia e il giallo. Questa particolare ninfea può fare un fiore bicolore giallo/rosa.
La ninfea Mangkala, con i suoi enormi fiori color crema.
L’abbinamento tra i diversi colori contribuirà a rendere più gradevole il tuo laghetto, valorizzandolo esteticamente.
Fior di Loto.
Il fiore di Loto (Nelumbo Nucifera), uno dei fiori più belli al mondo, venerato da molte civiltà, è una pianta acquatica dalle grandi foglie tondeggianti e idrorepellenti. A differenza delle ninfee si sviluppa in altezza, raggiungendo, in certi casi, anche i 90 cm. i fiori possono essere di vari colori: rosa, rossi e bianchi. Il fiore di Loto andrà inserito ad una profondità che va dai 15 ai 30 cm massimo.
Piante palustri.
Questa tipologia di piante vengono posizionate tra i 5 e i 15 cm di profondità. Sono molto decorative e fiorifere. Contribuiscono alla riduzione delle alghe nutrendosi delle sostanze fosfatiche utili alla loro proliferazione e crescita.
Giardini d’Acqua per te! Scopri tutte le categorie qui: Piante da laghetto
Siamo a tua disposizione per consigli e informazioni. Se vuoi conoscere e valutare le piante acquatiche più adatte per il tuo laghetto contattaci.
Email: [email protected]
WhatsApp: +39 334 8009272 | Telefono fisso 049 5991222