Desideri creare una zona relax all’interno del tuo personale spazio verde? La soluzione potrebbe essere un laghetto da giardino con cascata.
Già di per sé l’installazione di un laghetto contribuisce a creare quell’atmosfera di relax e pace che la più parte di noi cerca nella quotidianità, soprattutto tra le mura domestiche; in più, se ci aggiungiamo una cascata, otteniamo un effetto supplementare non indifferente: il gorgoglio ritmico dell’acqua e il suggestivo gioco di forme contribuiscono a creare un ambiente decisamente incantevole. Provare per credere!
Le funzionalità della cascata in un laghetto da giardino
Indubbiamente inserire una cascata all’interno del proprio laghetto ha una valenza estetica. Come ci siamo detti, infatti, sentire e vedere l’acqua che scorre contribuisce a creare quell’atmosfera di pace e relax di cui molti di noi hanno decisamente bisogno.
Ma, oltre al fattore estetico, i laghetti da giardino con cascata hanno anche una vera e propria funzionalità dal punto di vista tecnico. La costante circolazione dell’acqua è indispensabile per l’ossigenazione e la protezione dell’ambiente acquatico: ne va della salubrità dell’acqua stessa, della salute dei pesci e delle piante.
Le cascate per laghetto
Come per i nostri laghetti anche le cascate possono essere preformate o realizzate su telo.
Laghetto da giardino con cascata preformata
Le cascate preformate sono un elemento aggiuntivo del tuo laghetto. Vengono incastrate nella struttura principale, diventando un tutt’uno con il laghetto e uniformandosi allo stesso per tipologia e forma.
Le cascate preformate sono una soluzione pratica e veloce, anche la loro installazione non è complicata.
Consigli utili per l’installazione
La cascata dovrà essere posta su una superficie quanto possibile piana.
In fase di installazione è importante calcare bene la terra attorno e magari pensare di piantare qualche vegetale (tipo le graminacee) per trattenere la terra evitando smottamenti.
La pompa a immersione dovrà essere posizionata lontano dal punto di caduta del getto d’acqua. In questo modo sarà più efficace il ricircolo dell’acqua.
Se vuoi un laghetto dall’effetto ancora più naturale ti consigliamo di abbellirlo con piccoli oggetti, ciottoli o piante ornamentali per un effetto realistico e d’impatto.
Nel nostro sito, alla sezione dedicata, troverai molti modelli di cascate. Contatta un nostro consulente per individuare la soluzione più adatta alle tue idee e ai tuoi desideri valutando, anche, la compatibilità della cascata stessa con un laghetto già presente.
Le cascate su telo
Per una soluzione più economica puoi realizzare la tua cascata utilizzando uno dei nostri teli in PVC. Resistenti e facilmente maneggevoli ti permetteranno di realizzare, con alcuni accorgimenti, una cascata fai da te dal risultato assicurato.
Chiudi gli occhi, immagina il movimento dell’acqua, concentrati per sentirne il rumore…è estremamente rilassante vero?
Pensa che con un click questa potrebbe non essere più immaginazione ma realtà.
Per qualsiasi necessità contattaci chiamando il numero: 049 599 1222 o scrivi all’indirizzo e-mail a [email protected]