Chiunque ami la natura e il mondo acquatico rimane affascinato difronte alla bellezza di uno specchio d’acqua.
Il suono rilassante dell’acqua in movimento, la bellezza dei colori e i profumi delle piante acquatiche come le ninfee i fior di loto e le altre piante palustri, il movimento e i colori delle carpe Koi, dei Shubunkin e degli altri pesci da laghetto, hanno il potere di attrarre chiunque si fermi ad osservare questo spettacolo naturale.
Creare un giardino d’acqua con un laghetto è molto più semplice di quanto si pensi.
Vediamo insieme le cose da fare per la progettazione (installazione) di un laghetto con telo In PVC:
1. Posizione
La prima cosa da decidere è la posizione e lo spazio che si vuole dedicare al laghetto. L’ubicazione ideale del laghetto è preferibilmente lontana da alberi a foglia caduca e in una zona con una buona esposizione al sole.
2. Perimetro
Tracciare con la sabbia o con una corda la forma desiderata del laghetto, segnando le diverse profondità. Si consiglia di creare diversi livelli, uno per le piante palustri di circa 20 cm e uno per le ninfee ed i pesci dai 40 agli 80 cm.
3. Pulizia del terreno
Eliminare dal terreno eventuali oggetti appuntiti o pietre spigolose, per maggior sicurezza stendere sul fondo uno strato di sabbia
4. Misure del telo
Se lo scavo è già stato realizzato le misure del telo si possono calcolare con una cordicina metrica oppure in fase di progettazione si può utilizzare la formula che somma la doppia profondità del laghetto alla lunghezza e alla larghezza dello scavo (es. per uno specchio d’acqua 2 x3 mt. prof. 0,50 cm. servirà un telo lungo 3 mt (2 + 0,5 + 0,5) largo 4 mt (3 + 0,5 + 0,5)
5. Posa del telo
Stendere il telo in PVC facendolo aderire alle pareti dello scavo con l’aiuto di alcune pietre.
6. Riempimento
Collegare pompe e filtri e riempire il laghetto con l’acqua.
7. Fissaggio
Una volta riempito procedere al fissaggio del telo ai bordi con pietre o con altro materiale.
Con l’aiuto di un esperto studiate bene il sistema di filtraggio che è il cuore del laghetto! Contattateci al numero 049/5991222 oppure e-mail roberto@giardinidacqua.it
Con questi semplici consigli, potete realizzare
Nella sezione realizzazioni potete vedere alcuni laghetti costruiti con il telo in PVC.