La formazione delle alghe all’interno del laghetto è, obiettivamente, un disagio estetico nella fruizione del laghetto stesso. L’eccessiva presenza di alghe, inoltre, può minacciare la stabilità dell’acqua e il benessere di piante e pesci. Ma prima di spiegare come eliminare le alghe, devi sapere che le stesse sono anche il nutrimento di molti organismi e diventano un problema solo quando la loro presenza è eccessiva. Ma vediamo quali sono le principali cause che portano alla formazione di alghe.
Perché si formano le alghe
La formazione delle alghe può essere causata dalla presenza di molti pesci in un laghetto di piccole dimensioni. I rifiuti organici e il mangime che non viene consumato si posa sul fondo e si decompone.
Altre cause sono i detriti che trasporta il vento e la pioggia come il fogliame o il terriccio. I fosfati nell’acqua, inoltre, sono la sostanza nr. 1 che favorisce la crescita delle alghe.
Una corretta manutenzione e pulizia può aiutare a prevenire la formazione delle alghe ma, da sola, non è sufficiente.
Per avere un’acqua ottimale, dunque, si devono eliminare regolarmente, in modo sicuro, veloce ed efficace i fosfati in eccesso.
Ma come fare?
I prodotti anti alghe
In commercio esistono specifici prodotti che aiutano ad eliminare le alghe in eccesso senza nuocere alla salute delle piante e alla vita dei pesci.
Anche noi, come azienda, abbiamo in produzione una linea specifica di prodotti (marcata Giardini d’Acqua) per la pulizia e il mantenimento dell’acqua.
Nello specifico, per contrastare la formazione di ogni tipo di alga (filamentosa, unicellulare, galleggiante. patinosa), ci sentiamo di consigliare “Splendido”, un prodotto a base naturale che aiuta ad eliminare e prevenire la formazione di alghe mantenendo l’acqua più cristallina.
Come usare Splendido
- Procedere alla rimozione di detriti e alghe in eccesso aiutandosi con un retino
- Sciogliere bene la quantità necessaria di prodotto (che varia in base alle dimensioni del laghetto) in un secchio di acqua
- Versare in maniera uniforme l’acqua addizionata con il prodotto all’interno del laghetto
Non preoccuparti se per 2/3 giorni l’acqua avrà un colore biancastro. In poco tempo si stabilizzerà e ritornerà cristallina.
Raccomandiamo di effettuare questo trattamento una volta ogni 15 giorni nel periodo primavera/estate.
Vuoi efficacemente risolvere il problema delle alghe? Contattaci per consigli e/o informazioni su tutti i nostri prodotti.
Email: [email protected]
WhatsApp: +39 334 8009272 | Telefono fisso 049 5991222